Recinti per cani da esterno

Recinti per cani da esterno: idee e consigli

I recinti per cani da esterno rappresentano una soluzione fondamentale per delimitare le aree destinate agli amici a quattro zampe e per consentirgli di muoversi al loro interno in totale sicurezza e senza la necessità di un controllo costante da parte dei proprietari.

Una recinzione, infatti, si rivela uno strumento in generale molto utile non solo per definire i confini perimetrali di una proprietà e per migliorarne, di conseguenza, la sicurezza e il comfort, proteggendola da eventuali incursioni da parte di malintenzionati, ma capace anche di impreziosire dal punto di vista estetico ogni giardino, riparandolo dagli sguardi indiscreti dei passanti e consentendo di viverlo in piena libertà.

%lavabo da appoggio da bagno o cucina in marmo pietra o granito%

La recinzione salvaguarda gli animali

Installare una recinzione è quindi il miglior modo per tutelare i propri animali domestici, impedendone la fuga e proteggendoli, di conseguenza, dai potenziali pericoli esterni.
Prima di effettuare l’acquisto di recinti per cani da esterno, però, è bene valutare attentamente la taglia, la razza e il numero di animali che dovranno essere ospitati all’interno della zona delimitata.

Nonostante, infatti, non esistano norme nazionali in materia, al di fuori di un’ordinanza del 2016 del Ministero della Salute che impone ai possessori di animali la cura di questi ultimi, tutti i regolamenti regionali fissano in almeno 8 metri quadrati la dimensione minima delle aree recintate per cani, una misura che sale a 20 metri quadrati se l’animale non viene portato a passeggio e che deve essere raddoppiata per ogni nuovo individuo inserito all’interno della zona delimitata.

All’interno del recinto, che deve avere sempre almeno una parte ombreggiata, non deve inoltre mancare tutto ciò che concorre al benessere e allo svago dell’animale, come, per esempio, una cuccia confortevole, che lo ripari dalle intemperie, ciotole per il cibo e per l’acqua, da igienizzare e riempire regolarmente, e alcuni giocattoli.

I pannelli Tijuana e Tibet: la soluzione perfetta per realizzare una recinzione per cani

Retissima Srl, azienda leader nella progettazione, nella produzione e nell’installazione di svariati tipi di recinzioni Made in Italy, grazie alla grande esperienza maturata nel corso dei lunghi anni di attività, è in grado di offrire alla propria clientela numerose soluzioni, del tutto personalizzabili, per delimitare in modo elegante, funzionale e duraturo gli spazi esterni.

Fra le tipologie di recinzioni per cani più vendute, ci sono quelle realizzate con i modelli Tijuana e Tibet.
Entrambe le recinzioni, molto versatili, facili da montare e resistenti agli agenti atmosferici, sono realizzate con rigidi pannelli in rete elettrosaldata, irrobustiti da nervature orizzontali di rinforzo e composti da maglie rettangolari delle dimensioni di 50×200 mm fatte di acciaio zincato a caldo e verniciate a polveri termoindurenti di poliestere.

I pannelli, disponibili in magazzino in sei diverse misure, vengono venduti nei colori verde RAL 6005 e grigio micaceo, ma possono essere personalizzati, su richiesta, con altri colori e completati con l’aggiunta di teli frangivista, di siepi o di piante rampicanti per incrementare la privacy all’interno del giardino.
I pali di sostegno, dotati delle medesime caratteristiche tecniche dei pannelli e disponibili nelle stesse colorazioni, così come gli accessori fissaggio, sono realizzati in tubolare quadro delle dimensioni 50×50 mm o 60×60 mm.

I pannelli Tijuana e Tibet sono entrambi caratterizzati da un design moderno e discreto, capace di integrarsi alla perfezione con ogni contesto abitativo o rurale.

Ciò che invece li differenzia è l’aspetto estetico: mentre, infatti, il modello Tijuana ha una struttura a maglia sciolta che regala una vista totale all’interno del recinto, così da poter tenere d’occhio gli animali presenti, ed è pensato per delimitare aree di dimensioni disparate, il modello Tibet, pur garantendo un’ottima visibilità all’interno dell’area recintata, ha una struttura a maglia compatta che regala una maggiore discrezione e risulta quindi più indicato per definire zone meno estese.

Ecosostenibilità e benessere animale

Retissima è un’azienda eticamente responsabile che si pone come obiettivo quello di soddisfare la propria clientela, offrendo soluzioni versatili, esteticamente piacevoli e ispirate ai principi fondamentali della salvaguardia ambientale e del benessere animale.

Anche nella produzione delle recinzioni per cani, estremamente resistenti e durature nel tempo, vengono utilizzati esclusivamente materiali ecocompatibili e a basso impatto ambientale. Il marchio, inoltre, si adopera attivamente per il riciclo dei materiali e utilizza processi produttivi improntati al minimo spreco e a basse emissioni di CO2.

Le recinzioni per cani del marchio, inoltre, vengono progettate per essere del tutto sicure e affidabili e per delimitare spazi sempre adeguatamente grandi, nel massimo rispetto del benessere animale.

Realizzare una recinzione per cani con i prodotti sopra citati è a, mio avviso, una scelta molto azzeccata non solo dal punto di vista economico, ma anche estetico e funzionale.

La grande versatilità dei prodotti e la lunga durata dei materiali utilizzati, la facilità di installazione e la loro estrema robustezza consentono infatti di beneficiare, nel tempo, di un notevole risparmio economico, assicurandosi una soluzione funzionale e capace di inserirsi in modo armonico nell’ambiente circostante.

Ti potrebbero interessare
Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su sconti e promozioni e sui nostri nuovi arrivi!

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *